L’offerta e la vendita di prodotti effettuata sul sito web sono regolate dalle presenti Condizioni Generali di Vendita. Il Cliente è tenuto a leggere accuratamente le presenti condizioni generali di vendita. L’inoltro dell’Ordine di acquisto implica l’integrale conoscenza ed espressa accettazione delle suddette Condizioni Generali di Vendita. Il Cliente è tenuto, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a stampare e conservare le presenti Condizioni Generali di Vendita, già visionati ed accettati. Il processo di vendita tramite il sito è stato realizzato in piena conformità alla normativa in materia di vendita a distanza ed in particolare agli articoli 50 e seguenti del Codice di Consumo Italiano D.Lgs n. 206 del 6 settembre 2005.

1) Oggetto
Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto la vendita di prodotti effettuata online tramite servizio di commercio elettronico sul sito www.minimoda-online.com

2) Soggetti
a) I prodotti sono venduti direttamente da Minimoda di Bruno Leo Bardazzi & C. s.a.s. con Sede Legale in Prato (PO), Via S. Trinita 41, 59100, Italia, Codice Fiscale/P.IVA 01573290978. info@minimoda.com, telefono: 0574400606

b) I prodotti sono venduti al Cliente identificato dai dati inseriti all’atto della compilazione ed invio dell’ordine in formato elettronico con contestuale accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

c) Le offerte di prodotti presenti sul sito si rivolgono esclusivamente a Clienti maggiorenni. I minorenni per poter acquistare sul sito devono prima avere il consenso di uno dei genitori o di un tutore legale. Realizzando un Ordine attraverso questo sito web, si garantisce di essere maggiorenni e di possedere la capacità legale di stipulare contratti vincolanti.

d) Al Cliente è fatto divieto di inserire nomi falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di Ordine on-line e nelle ulteriori comunicazioni. Il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori.

e) Accettando queste Condizioni di Vendita, inoltre, il Cliente esonera il Venditore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi a dati forniti al momento dell’inserimento dell’Ordine online, essendo il Cliente l’unico responsabile del loro corretto inserimento.

3) Vendita tramite servizio di commercio elettronico

a) Per contratto di vendita online s’intende il contratto a distanza avente ad oggetto la vendita di beni mobili stipulato tra il Cliente e Minimoda, in qualità di Venditore, nell’ambito di un servizio di commercio elettronico organizzato dal Venditore che, per tale scopo, impiega la tecnologia di comunicazione a distanza Internet.

b) Per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti, il Cliente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico da trasmettere al Venditore attraverso Internet seguendo le relative istruzioni.

c) Nell’Ordine sono contenuti: un rinvio alle presenti Condizioni Generali di Vendita, informazioni e immagini di ciascun Prodotto ed il relativo prezzo, i mezzi di pagamento utilizzati, le modalità di consegna dei Prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna, un rimando alle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso, le modalità e i tempi di restituzione dei prodotti acquistati.

d) il Venditore non sarà responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche dei prodotti mostrati sul sito, qualora dovute a ragioni tecniche del Cliente. Tali rappresentazioni hanno meramente funzione illustrativa. Minimoda adotta costantemente misure volte ad assicurare che le fotografie mostrate sul Sito siano riproduzioni fedeli dei prodotti originali, ivi inclusa l’adozione di ogni soluzione tecnologica possibile per ridurre al minimo le imprecisioni. Le foto dei prodotti non fanno parte del campo contrattuale. Il Cliente riconosce che la fotografia che rappresenta il prodotto che appare sul sito web ha solo un valore indicativo. Delle alterazioni possono in effetti apparire a seconda del dispositivo sul quale viene visualizzata la foto stessa.

e) Prima di concludere il contratto, sarà chiesto al Cliente di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.

f) La lingua a disposizione per concludere il contratto con il Venditore è l’italiano e la legge applicabile è quella italiana.

g) Concluso il contratto, il Venditore prenderà in carico l’Ordine per la sua evasione.

4) Evasione dell’ordine

a) Con la trasmissione attraverso Internet dell’ordine, il Cliente accetta incondizionatamente e s’impegna ad osservare, nei rapporti con il Venditore, le presenti Condizioni Generali di Vendita. Ogni ordine presuppone l'adesione senza restrizioni né riserve alle presenti condizioni generali di vendita.

b) Concluso il contratto, il Venditore trasmetterà al Cliente, per posta elettronica, una conferma dell’ordine, contenente un riepilogo delle informazioni già contenute nell’ordine.

c) Resta ferma la possibilità, da parte del Venditore, prima di inviare la conferma dell’ordine, di richiederti via e-mail o al telefono indicato dal Cliente, altre informazioni con riferimento all’ordine inviato attraverso Internet.

d) Il Venditore potrà non dar corso a ordini d’acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti. In questi casi, provvederemo ad informare il Cliente per posta elettronica che il contratto non è concluso e che il Venditore non ha dato seguito all’ordine specificandone i motivi. In tale ipotesi la somma precedentemente impegnata sul mezzo di pagamento del Cliente verrà disimpegnata.

e) Qualora i prodotti, presentati sul sito web, non siano più disponibili o in vendita successivamente all’invio dell’ordine, sarà cura del Venditore comunicarti, tempestivamente ed in ogni caso entro trenta (30) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente avrà trasmesso l’ordine al Venditore, l’eventuale indisponibilità dei Prodotti ordinati. In tale ipotesi la somma precedentemente impegnata sul mezzo di pagamento del Cliente verrà disimpegnata.

f) Ciascuna vendita effettuata dal Venditore tramite il servizio di vendita online potrà riguardare uno o più prodotti, senza limite di quantità per ogni articolo.

g) Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare ordini provenienti da un Cliente con cui sia in corso un contenzioso legale relativo ad un precedente ordine. Ciò si applica ugualmente a tutti i casi in cui si ritenga il Cliente inidoneo, ivi incluso, a titolo esemplificativo, il caso di precedenti violazioni di condizioni di contratto per l’acquisto online sul Sito o per qualsivoglia altra legittima motivazione, soprattutto qualora il Cliente sia stato coinvolto in attività fraudolente di qualsiasi genere.

h) I prodotti presenti sul suo sito Internet sono venduti solo al dettaglio e a dei consumatori finali. Ogni ordine non corrispondente manifestamente a una vendita al dettaglio e, più in generale, ogni ordine fraudolento o come presunto tale, sarà considerato come nullo.

5) Prezzi di vendita

a) Salvo diversa indicazione scritta, tutti i prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e consegna indicati sul sito web e nell’ordine sono da ritenersi IVA inclusa ed espressi in Euro. La validità dei prezzi indicati è sempre e solamente quella indicata dal sito web nel momento della trasmissione dell’ordine. I prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e consegna possono variare senza obbligo di preavviso.

b) Tutti i Prodotti vengono spediti direttamente dall’Italia. I prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e di consegna indicati sul sito web e nell’Ordine, qualora non specificato diversamente, sono da ritenersi non comprensivi di eventuali costi connessi a dazi doganali e relative tasse qualora la spedizione avvenga in Paesi extra-UE ovvero nei Paesi in cui la normativa vigente preveda oneri di importazione. Questi costi sono quindi a carico del Cliente e dovranno essere corrisposti direttamente al momento della consegna dei Prodotti, secondo le indicazioni specificate nella Conferma dell’ordine.

c) Solo i prodotti disponibili possono essere ordinati a eccezione delle offerte promozionali aventi una determinata durata. In questo caso, il Consumatore deve prestare attenzione ai limiti temporali di validità dell'offerta.

6) Modalità di pagamento
Il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna potrà essere effettuato con le modalità indicate nel modulo d’ordine del sito e che qui di seguito sono riepilogate.

a.1) Bonfico bancario Per ordini online sul nostro sito accettiamo bonifici bancari anticipati. Il pagamento dovrà essere effettuato entro e non oltre i 5 giorni lavorativi seguenti la conferma d’Ordine, in caso contrario il contratto deve intendersi automaticamente risolto e inefficace ed il Cliente riceverà una mail di annullamento dell’Ordine. I prodotti verranno spediti solo dopo l’accredito dell’importo del pagamento sul proprio conto corrente. La causale del bonifico dovrà indicare i seguenti dati: nome e cognome di chi ha effettuato l’ordine; numero d’ordine; data dell’ordine.

a.2) Carte di credito e carte prepagate. Per ordini online sul nostro sito accettiamo sia pagamenti con carta di credito che con carte prepagate (per esempio, PostePay) senza alcun onere aggiuntivo sul costo del prodotto e della spedizione. Resta inteso che il Cliente dovrà essere titolare di una carta di credito in corso di validità all’atto dell’ordine dei Prodotti acquistati online e che il nominativo riportato sulla carta di credito dovrà essere il medesimo indicato sui dati di fatturazione. In assenza di tali presupposti non sarà possibile procedere con l’ordine.

Al momento dell’acquisto online, contestualmente alla Conferma dell’ordine, l’istituto bancario di riferimento provvederà ad effettuare il solo impegno dell’importo relativo all’ordine dalla disponibilità presente della carta di credito del Cliente. L’importo verrà effettivamente addebitato sulla carta di credito solo al momento della spedizione dei prodotti acquistati. Se, una volta ricevuto il pacco con l’ordine, per qualsiasi motivo il Cliente intenda avvalersi del Diritto di recesso, a seguito dell’avvenuto pagamento dei Prodotti acquistati online, il Venditore darà incarico all’istituto bancario di accreditare l’importo da rimborsare direttamente sulla carta di credito del Cliente.

a.3) Paypal. Se il Cliente dispone di un account Paypal, il Venditore da la possibilità di effettuare pagamenti utilizzando direttamente email e relativa password con cui il Cliente si è registrato su www.paypal.com.

In nessun momento della procedura di acquisto il Venditore è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente, trasmesse tramite connessione protetta da protocollo crittografato direttamente al sito del soggetto che gestisce il pagamento elettronico (istituto bancario o a Paypal). Nessun archivio informatico del Venditore conserverà tali dati. In nessun caso il Venditore può quindi essere ritenuto responsabile per l’eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito e prepagate da parte di terzi.

a.4) Contrassegno.

In caso di pagamento per contrassegno, l'accettazione definitiva da parte del Cliente implica l'impegno di ricevere e pagare la merce.

7) Spedizioni e consegna dei prodotti

Ogni spedizione contiene i prodotti ordinati, il relativo documento di trasporto, eventuale documentazione accompagnatoria richiesta in base al Paese di spedizione, eventuale materiale informativo e di marketing.

I prodotti acquistati saranno consegnati dal corriere individuato dal Venditore all’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente sull’ordine con spedizione assicurata.

Nel caso in cui non ci fosse nessuno al momento della prima consegna, il corriere lascerà un avviso di passaggio. Questo foglio indica quando il corriere è passato e precisa che riproverà a passare nelle prossime 24 ore. Se alla seconda volta non ci sarà ancora nessuno a casa, l’ordine verrà riconsegnato a Minimoda ed eventuali costi aggiuntivi di giacenza saranno computati in carico all’acquirente.

Al momento della ricezione della merce al proprio domicilio, chiediamo al Cliente di verificare l’integrità dei colli nel momento della consegna da parte del corriere. In caso di anomalie il Cliente dovrà far rilevare ed annotare esattamente le stesse dal corriere e respingere la consegna. Diversamente decadrà la possibilità del Cliente di far valere i diritti in proposito.

8) Diritto di recesso

Se per qualunque ragione il Cliente non fosse soddisfatto dell’ordine, o nello spiacevole caso in cui venissero recapitati prodotti non conformi a quanto richiesto, ai sensi dell'Art. 64 del D. Lgs. n. 206/2005, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto senza alcuna penalità seguendo le istruzioni di seguito riportate:

a) Il reso può essere effettuato entro il termine di 15 giorni dall’arrivo della merce.

b) Minimoda rimborserà il costo per intero dei prodotti restituiti dal Cliente, non indossati, non usati e non danneggiati, nonché accompagnati dai relativi cartellini e/o etichette originali e dal relativo scontrino/fattura.

c) Il Cartellino di Autenticità deve rimanere attaccato e il cordoncino di sicurezza deve essere intatto.

d) Il Cliente può esercitare il diritto di recesso seguendo la procedura indicata nell’apposita pagina Soddisfatti o rimborsati.

e) I resi saranno accettati solo se autorizzati da una nostra conferma scritta.

f) I rimborsi verranno effettuati con la medesima modalità di pagamento prevista per l'acquisto.

g) Minimoda si impegnerà a rimborsare tempestivamente il Cliente entro e non oltre 30 giorni dalla data di restituzione del prodotto.

h) Le spese di restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente.

9) Garanzia dei prodotto non conformi

Il Venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul sito, ivi inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana. Se il Cliente ha stipulato il contratto in qualità di Consumatore (intendendosi con tale definizione qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta), la presente garanzia è valida a condizione che vengano rispettate entrambe le seguenti condizioni: il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei prodotti; il Cliente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato da quest’ultimo riconosciuto; c) venga richiesto correttamente all’indirizzo info@minimoda.com. In caso di mancata conformità, il Cliente che ha stipulato il contratto in qualità di Consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere un’appropriata riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo. Tutti i costi di restituzione per prodotti difettosi saranno sostenuti dal Venditore.

10) Contatti

info@minimoda.com
Tel.: 0574 400606 - Fax: 0574/30973
Minimoda Via S. Trinita 41
59100 – Prato - Italia

11) Comunicazioni al Cliente

Il Cliente prende atto, accetta e dà il suo consenso al fatto che tutte le comunicazioni, notificazioni, attestazioni, informazioni, rendicontazioni e comunque ogni documentazione sulle operazioni eseguite, riferite all’acquisto dei Prodotti, verranno inviate all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione, con possibilità di scaricare le informazioni su supporto duraturo nei modi e nei limiti previsti dal Sito.

12) Soluzione delle controversie e foro competente.

Nel caso di controversia emersa dalla presente relazione contrattuale, le parti si impegnano a cercare, prima di qualsiasi azione giudiziaria, una soluzione dettata dal buon senso. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano e saranno interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del Cliente. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana ed eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana. In particolare, qualora il Cliente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile oppure, a scelta del consumatore in caso di azione intrapresa dal consumatore stesso, dal Tribunale di Prato. Qualora il Cliente agisca invece nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, le parti consensualmente stabiliscono la competenza esclusiva del Foro di Prato.

13) Modifica e aggiornamento.

Il Venditore può apportare modifiche o emendamenti alle presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento. Pertanto, sarà richiesto al Cliente di accettare esclusivamente le Condizioni Generali di Vendita in vigore al momento del relativo acquisto. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul sito web ed in relazione ad ordini di acquisto presentati successivamente a tale data.